CORSI - Università della terza eta o delle tre eta ORISTANO

Vai ai contenuti


CARATTERISTICHE DEI CORSI


Caratteristiche generali dei Corsi e delle attività sociali.
Tutte le attività dell’Università si svolgono nell’arco dell'Anno accademico che ha inizio solitamente a Novembre e termina a fine Maggio.
Il programma annuale è approvato dal Consiglio Direttivo.
La scelta delle attività è ispirata all’approfondimento delle aree tematiche proprie dell’associazione.
AREA CULTURALE
AREA SOCIALE
AREA GIURIDICO – ECONOMICA
AREA SCIENTIFICO – SANITARIA
CIRCA IL 20% DELLE ORE DI ATTIVITA' RIGUARDANO ARGOMENTI SULL' ISOLA IN CUI VIVIAMO.
Si spazia dal mondo classico a: l’archeologia, l’arte, la letteratura , la filosofia, la sociologia, la  musica,  l’alimentazione, l'attualità, l’ artigianato, la storia di Oristano e del suo territorio, i laboratori  di ballo sardo, la ceramica,   la fotografia, le lingue straniere,  l'informatica,  la pittura, il cucito creativo,la maglia, il teatro italiano e sardo, lo  yoga.......
ai temi di più stretta attualità che suscitano interesse e curiosità nei nostri soci. Le attività sono distinte in lezioni, conferenze, incontri, dibattiti  e laboratori  
I criteri ispiratori dei nostri programmi sono:
- la buona qualità delle attività d’aula, di laboratorio, di viaggi d'istruzione.
- la competenza e la professionalità del corpo docente,
- la libertà di scelta dei Corsi o attività che si desidera frequentare.
I laboratori si tengono esclusivamente nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, nei diversi orari specificati di volta in volta nel calendario mensile dei laboratori e conferenze.

 
SCHEDE CORSI E LABORATORI ANNO ACCADEMICO 2024/2025

 
TITOLO: ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE E DEI PAESAGGI COSTIERI
 
DOCENTE: Giovanni Meloni LOCALI: Aula Capuccini ORARIO: 9.00-11.00 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE Il corso, articolato in dieci incontri per un totale di 20 ore, fornirà ai partecipanti nozioni per saper identificare nello spazio l'evoluzione del paesaggio antico in ambito subaqueo, costiero e pericostiero.
 
 
TITOLO: BALLI DI GRUPPO
 
DOCENTE: Marcello Daga LOCALE Salone Capuccini ORARIO 10.30-12.00 GIORNO Martedì/Giovedì
 
DESCRIZIONE: L’intento del corso è quello di creare una classe di apprendimento-danza diversa e innovativa con l’obiettivo finale di creare aggregazione, socialità, rapporti interpersonali. Durante la prima fase le lezioni saranno articolate in una piccola parte introduttiva di riscaldamento, costruito e sviluppato in modo dinamico e divertente, con semplici esercizi di danza adatti a ogni età. La seconda fase della lezione invece sarà costruita con l’adattamento di musiche e coreografie danzanti e/o recital mimate, ispirate principalmente al tema delle danze coreografiche e latino americane e/o musical e varietà.
 
 
BALLO SARDO Livello 1°
 
DOCENTE: Renata Carta LOCALE Salone Capuccini ORARIO 16.00 – 17.00 GIORNO Giovedì
 
DESCRIZIONE Il corso, riservato ai principianti, consentirà di affacciarsi al bellissimo e antichissimo mondo della musica sarda. La musica sarda, così come il ballo, è variegata e ricca e si presta per alimentare un buon livello di socializzazione come vediamo nelle piazze dei nostri paesi e spesso anche in città.
 
 
TITOLO: BALLO SARDO Livello 2°
 
DOCENTE: Renata Carta LOCALE Salone Capuccini ORARIO 17.00 – 18.00 GIORNO Giovedì
 
DESCRIZIONE Il corso è riservato a coloro che conoscono già i principali passi del ballo sardo e proporrà ai partecipanti un ulteriore approfondimento e la creazione coreografie ispirate alla tradizione musicale sarda.
 
 
TITOLO: CANTO CORALE
 
DOCENTE: Patrizia Ibba LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 18.30 -20.00 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il Laboratorio si propone di promuovere l’attività corale sviluppando la capacità di cantare insieme con altri, nelle diverse sezioni e a seconda della propria tessitura vocale, imparando quindi a conoscere la polifonia, sia essa classica, moderna o contemporanea. Il repertorio sarà vario, scelto in base alla composizione effettiva del gruppo corale, che di anno in anno naturalmente può variare, ma che si avvale comunque di un gruppo “di base”, per così dire, che pratica l’attività corale in maniera costante sin dai primi anni di laboratorio.
 
 
  
 
TITOLO: CERAMICA Livello base
 
DOCENTE: Monica Tronci LOCALE: Scuola Media via Marconi ORARIO: 15.30 – 17.30 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio si propone di far apprendere le tecniche elementari della lavorazione della ceramica per realizzare oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
 
 
TITOLO: CERAMICA Livello Avanzato 1
 
DOCENTE: Maria Grazia Zedda LOCALE: Scuola Media n. 4 ORARIO: 15.30 – 17.30 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi già possiede le tecniche elementari della lavorazione della ceramica e sarà finalizzato alla realizzazione di oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
 
 
TITOLO: CERAMICA Livello Avanzato 2
 
DOCENTE: Maria Grazia Zedda LOCALE: Scuola Media n. 4 ORARIO: 15.30 – 17.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi già possiede una buona padronanza delle tecniche della lavorazione della ceramica e sarà finalizzato alla realizzazione di oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
 
 
TITOLO: CHITARRA Livello 1°
 
DOCENTE: Corrado Pusceddu LOCALI: Saletta Unitre ORARIO: 16.30 – 17.30 GIORNO: Venerdì
 
DESCRIZIONE: il corso sarà rivolto ai principianti privi di competenze e conoscenze nel campo della chitarra e della musica più in generale, il programma partirà quindi dalle basi sia teoriche che tecniche (teoria musicale, accordi, scale, ritmo, arpeggi, strumming (plettrata), lettura di pentagramma e tablatura per essere in grado di eseguire semplici brani strumentali o accompagnare melodie con le tecniche del plettro o dell’arpeggio.
 
 
TITOLO: CHITARRA Livello 2°
 
DOCENTE: Corrado Pusceddu LOCALI: Salone Unitre ORARIO: 17.45 -18.45 GIORNO: Venerdì
 
Per i suddetti corsi si provvederà ad ampliare e approfondire i temi teorici e tecnici affrontati nei corsi precedenti, verranno proposti inoltre brani di crescente difficoltà tenendo conto delle competenze e abilità acquisite. A tutti i partecipanti è richiesto l’utilizzo del proprio strumento (chitarra acustica o classica).
 
 
TITOLO: CHITARRA Livello 3°
 
DOCENTE: Corrado Pusceddu LOCALI: Salone Unitre ORARIO: 19.00-20.00 GIORNO: Venerdì
 
Per i suddetti corsi si provvederà ad ampliare e approfondire i temi teorici e tecnici affrontati nei corsi precedenti, verranno proposti inoltre brani di crescente difficoltà tenendo conto delle competenze e abilità acquisite. A tutti i partecipanti è richiesto l’utilizzo del proprio strumento (chitarra acustica o classica).
 
 
TITOLO: CUCITO CREATIVO Livello base
 
DOCENTE: Ana Maria Pinos LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 9.00 – 11.00 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio si propone di far apprendere la tecnica per realizzare manufatti di varia utilità in base alla propria creatività e fantasia. All’insegna della lotta allo spreco e all’inquinamento si prediligerà l’utilizzo di tessuti di scarto con i quali sarà possibile realizzare, oggetti utili e originali.
 
 
  
 
TITOLO: CUCITO CREATIVO Livello 2°
 
DOCENTE: Ana Maria Pinos LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 9.00-11.00 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è riservato a coloro che hanno una buona padronanza delle tecniche del cucito e sono in grado di realizzare manufatti elaborati di varia utilità
 
 
TITOLO: CUCITO CREATIVO Livello 3°
 
DOCENTE: Ana Maria Pinos LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 11.00-13.00 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è riservato a coloro che hanno una buona padronanza delle tecniche del cucito e sono in grado di realizzare manufatti elaborati di varia utilità
 
 
TITOLO:CULTURA ARABO ISLAMICA
 
DOCENTE: Alessio Pinna LOCALI: Aula 1 Capuccini ORARIO: 16.30-18.00 GIORNO: Mercoledì
 
Il corso mira a fornire una conoscenza di base sulla realtà dell'Islam, in modo tale da comprenderne tanto le origini quanto le declinazioni odierne. Si parte quindi da una panoramica sulla sua storia andando poi ad analizzare nello specifico alcuni temi scelti e sollecitati dagli studenti. Le lezioni saranno articolate in 14 incontri da novembre a febbraio.
 
 
INTRODUZIONE ALLA LINGUA ARABA
 
DOCENTE: Alessio Pinna LOCALI: Aula 1 Capuccini GIORNO: Mercoledì ORARIO: 16.30-18.00
 
Il corso mira a far apprendere le lettere dell’alfabeto arabo nelle loro varie forme, portando passo per passo lo studente a poter leggere le prime parole e frasi. Ciò permetterà dimeglio comprendere le espressioni in lingua araba più comuni, che saranno analizzate parallelamente all’apprendimento della grammatica insieme ad altri elementi della cultura arabo-islamica. Le lezioni saranno articolate in 18 incontri da marzo a maggio.
 
 
TITOLO: DISEGNO E PITTURA 1° turno
 
DOCENTE: Roberto Paolo Madeddu LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 16:00- 18:00 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: Il corso si propone di avvicinare le persone all'attività pittorica attraverso esercitazioni pratiche e lezioni teoriche su tipologia di supporti, colori e pennelli.
 
 
TITOLO: DISEGNO E PITTURA 2° turno
 
DOCENTE: Roberto Paolo Madeddu LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 10.00/12.00 GIORNO: Venerdì
 
DESCRIZIONE: Il corso si propone di avvicinare le persone all'attività pittorica attraverso esercitazioni pratiche e lezioni teoriche su tipologia di supporti, colori e pennelli.
 
 
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZ. DEL VINO Livello 1°
 
DOCENTE: Marisa Uras LOCALE Saletta Unitre ORARIO 16.00 -17.30 GIORNO Martedì
 
DESCRIZIONE: Fascino e mistero in un calice di vino. Come si riconosce un vino di eccellenza? Quali sono le zone viticole più importanti in Italia e nel mondo? Come creare abbinamenti vincenti tra cibo e vino? Il laboratorio sarà articolato in 15 incontri ciascuno dei quali prevede una parte teorica e una parte pratica di degustazione di 1 o 2 vini con uso della scheda tecnica analitico-descrittiva. Un’ occasione per entrare nell’emozionante mondo della cultura del vino.
 
 
  
 
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZIONE DEL VINO Livello 2°
 
DOCENTE: Marisa Uras LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 18.00-19.30 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a coloro che, avendo frequentato il corso di primo livello, desiderano ampliare e arricchire le conoscenze relative alla cultura del vino
 
 
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZ. DEL VINO Livello 2° Bis
 
DOCENTE: Marisa Uras LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 16.00-17.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a coloro che, avendo frequentato il corso di primo livello, desiderano ampliare e arricchire le conoscenze relative alla cultura del vino
 
 
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZ. DEL VINO Livello 2° Ter
 
DOCENTE: Marisa Uras LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 18.00-19.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a coloro che, avendo frequentato il corso di primo livello, desiderano ampliare e arricchire le conoscenze relative alla cultura del vino
 
 
TITOLO: FOTOGRAFARE CON LO SMARTPHONE Livello base
 
DOCENTE: Simona Sanna LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 10.00-11.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE:Il corso per principianti è rivolto a chi possiede uno smartphone, desidera padroneggiare meglio il mezzo fotografico e migliorare la qualità delle proprie immagini. Sono parti integranti del corso: imparare a scaricare le immagini sul PC dal proprio smartphone, creare e rinominare cartelle, gestire il proprio archivio, le App fotografiche e di postproduzione.
 
 
TITOLO: FRANCESE CONVERSAZIONE
 
DOCENTE: Maria Teresa Mereu LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 10.00 – 12.00 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il corso di conversazione in Lingua Francese ha come obiettivo quello di permettere di passare dalla teoria alla pratica , pertanto si rivolge a chi già possiede buone conoscenze di base necessarie per : poter praticare la lingua parlata in maniera spontanea, arricchire il proprio vocabolario con l’ascolto e la lettura, migliorare la comprensione e l’espressione orale, acquisire confidenza e sicurezza nell’esprimersi in una lingua differente dalla propria, poter condividere le proprie esperienze
 
,conoscenze , punti di vista
 
 
 
TITOLO: GINNASTICA DOLCE DOCENTE: Alessandra Abis LOCALE: Palestra Istituto d’Arte ORARIO: 16.00 – 17.00 /17.00 – 18.00
 
GIORNI: Martedì e Giovedì
 
DESCRIZIONE: Ginnastica che mira a ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura e rinforzare il tono muscolare. E’ una disciplina che prevede l’esecuzione di esercizi mirati ai muscoli statici e dinamici deputati al sostegno e al movimento, allo scopo di abituare il proprio corpo ad assumere una postura corretta.
 
 
TITOLO: INFORMATICA LIVELLO 1°
 
DOCENTE: Luca Palmas LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 16.00 – 17.30 GIORNO: Mercoledì
 
DESCRIZIONE:Struttura base di un PC. Periferiche di Input e di Output. Ambiente di lavoro Windows. Nomenclatura di base. File e cartelle: gestione e creazione. Accenni di Internet. Navigare nel Web. Posta elettronica. SPID
 
 
  
 
TITOLO: INFORMATICA LIVELLO 2°
 
DOCENTE: Luca Palmas LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 16.00-17.30 GIORNO: Lunedi
 
DESCRIZIONE:Microsoft Word: scrittura, impostazione e formattazione di testi, inserimento di immagini, elenchi. Salvataggio di un file di esportazione in formato PDF. Microsoft Excell: creazione e formattazione di una tabella, formule di base.
 
 
TITOLO: INFORMATICA LIVELLO 2°bis
 
DOCENTE: Luca Palmas LOCALE: Saletta Unitre ORARIO: 17.45/19.15 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Microsoft Word: scrittura, impostazione e formattazione di testi, inserimento di immagini, elenchi. Salvataggio di un file di esportazione in formato PDF. Microsoft Excell: creazione e formattazione di una tabella, formule di base
 
 
TITOLO: INGLESE 1° livello
 
DOCENTE: Sara Firinu LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 16.00-17.30 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi si approccia alla lingua inglese per la prima volta o possiede solo poche conoscenze di base. Durante il corso si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), in un'ottica socio-pragmatica del “fare con la lingua” che prediliga situazioni di vita quotidiana, in particolare il turismo e il viaggiare.
 
 
TITOLO: INGLESE Livello 2°Bis
 
DOCENTE: Sara Firinu LOCALE: Aula Capuccini GIORNO: Martedì 17.30 – 19.00
 
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi già possiede delle conoscenze di base della grammatica e del vocabolario inglesi. Si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), introducendo strutture e vocabolario più complessi. Si manterrà un approccio pragmatico che punti al consolidare l'autonomia delle e degli studenti in situazioni di vita quotidiana, soprattutto del viaggiare.
 
 
TITOLO: INGLESE Livello 2°
 
DOCENTE: Michela Boy LOCALE: Aula Capuccini GIORNO: Venerdì 9.00-10.30
 
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi già possiede delle conoscenze di base della grammatica e del vocabolario inglesi. Si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), introducendo strutture e vocabolario più complessi. Si manterrà un approccio pragmatico che punti al consolidare l'autonomia delle e degli studenti in situazioni di vita quotidiana, soprattutto del viaggiare.
 
 
TITOLO: INGLESE 3° livello DOCENTE: Michela Boy LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 10.30 – 12.00 GIORNO: Venerdì DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi possiede una buona padronanza della grammatica e del vocabolario inglesi. Si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), introducendo strutture e vocabolario più complessi.
 
 
TITOLO: INGLESE 4° livello DOCENTE: da definire       LOCALE : Aula Capuccini GIORNO: da definire ORARIO: da definire DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a coloro che possiedono la grammatica ed il lessico della lingua base e sono in grado di produrre semplici conversazioni in lingua inglese. Si propone di arricchire la conoscenza della lingua e cultura inglese e di rafforzare le capacità di parlare ed esporre nei vari contesti della vita quotidiana.
 
 
  
 
TITOLO: KUNDALINI YOGA
 
DOCENTE: Rita Porta LOCALI: Salone Capuccini ORARIO: 10.00-11.30 GIORNO: Mercoledì
 
DESCRIZIONE: Kundalini yoga è una pratica attraverso la quale si può conoscere ed esprimere al meglio la propria forza creativa. Gli esercizi coinvolgono il corpo e la mente con conseguente beneficio sulla mobilità, la consapevolezza corporea e la riduzione dello stress. Al termine della lezione è previsto un momento di rilassamento e di meditazione per permettere al corpo di integrare e assorbire i benefici della pratica svolta.
 
 
TITOLO: MAGLIA
 
DOCENTE: Giada Casu LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 10.00 – 12.00 GIORNO: Mercoledì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi possiede già i rudimenti elementari del lavoro a maglia e sarà finalizzato all’apprendimento di tecniche più elaborate e alla produzione di manufatti vari.
 
 
TITOLO: MICOLOGIA
 
DOCENTE: Luciano Delussu LOCALI: Aula Capuccini ORARIO: 10.00-11.00 GIORNO: Mercoledì
 
DESCRIZIONE: Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
 
1) La disciplina della raccolta e commercio dei funghi 2)Introduzione alla conoscenza e riconoscimento dei funghi spontanei
 
3) Le specie fungine più raccolte e commercializzate in Sardegna 4) intossicazione da funghi (concetti fondamentali). Sono previste esercitazioni di gruppo.
 
 
TITOLO: OLIVICOLTURA E ANALISI SENSORIALE DELL’OLIO
 
DOCENTE: Pietro Paolo Arca LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 18.00 – 19.30 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio sarà articolato in 10 incontri con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti: le conoscenze sulle caratteristiche qualitative e organolettiche dell’olio d’oliva, a tecnica di assaggio con applicazione dei metodi di analisi ufficiale vigenti; e conoscenze sull’influenza delle operazioni agronomiche e della tecnologia estrattiva sulla qualità dell’olio da olive, nozioni di base di olivicoltura.
 
 
TITOLO: ORIENTEERING DOCENTE: Tecnici FISO Federazione Italiana Sport Orientamento LOCALE: Aula Scuola Media via Marconi ORARIO:15.30-17.00 GIORNO: Giovedi
 
DESCRIZIONE: L’Orienteering è uno sport adatto a tutte le età che si pratica all’aria aperta. Lo scopo principale consiste nel completare un percorso nel quale sono presenti un determinato numero di punti di controllo, chiamati lanterne, alle quali ogni atleta testimonia il suo passaggio. Le lezioni saranno articolate in sei incontri a partire dal mese di novembre di cui due saranno dedicati a illustrare le caratteristiche e la tecnica dell’orienteering e quattro alle attività all’aperto. Il corso è rivolto sia ai principianti sia a coloro che possiedono già le conoscenze di base su questo sport. Le esercitazioni saranno differenziate in base al livello delle competenze degli allievi.
 
 
TITOLO: POTATURA DOCENTE: Palmerio Zoccheddu
 
LOCALI Aula Scuola Media via Marconi ORARIO: 15.30- 18.00 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il corso prevede una parte teorica, nel corso della quale verranno fornite nozioni di base sulla fisiologia delle piante, e una parte pratica finalizzata a far acquisire manualità nella potatura delle piante da frutto, della vite e dell’olivo. Le lezioni pratiche si terranno nelle campagne circostanti.
 
 
  
 
TITOLO: PSICOLOGIA
 
DOCENTE: Silvia Brai LOCALE: Salone Unitre GIORNO: Giovedì ore 9.00/10.30
 
DESCRIZIONE: Le relazioni interpersonali si basano sulla Comunicazione che per essere efficace deve rispettare determinate caratteristiche. Gli aspetti che verranno trattati durante il corso riguarderanno la comunicazione verbale e non verbale, assertività, comunicare oltre le parole: la conoscenza e la gestione delle emozioni, la comunicazione “social” e attraverso le immagini. Il corso avrà una parte teorica e una parte espererenziale con simulazioni di situazioni relative all’argomento trattato.
 
 
TITOLO: PSICOLOGIA Bis
 
DOCENTE: Silvia Brai LOCALE: Aula Capuccini GIORNO: Martedì ore 16.00/17.30
 
DESCRIZIONE: Le relazioni interpersonali si basano sulla Comunicazione che per essere efficace deve rispettare determinate caratteristiche. Gli aspetti che verranno trattati durante il corso riguarderanno la comunicazione verbale e non verbale, assertività, comunicare oltre le parole: la conoscenza e la gestione delle emozioni, la comunicazione “social” e attraverso le immagini. Il corso avrà una parte teorica e una parte espererenziale con simulazioni di situazioni relative all’argomento trattato.
 
 
TITOLO: PSICOLOGIA E MOVIMENTO (Corpo&Mente)
 
DOCENTE: Renata Carta LOCALI: Palestra Scuola Media via Marconi ORARIO: 16.30-18.00 GIORNO: Martedì
 
DESCRIZIONE: Il corso si propone di esplorare la connessione profonda tra corpo e mente attraverso un approccio innovativo che unisce movimento e riflessione personale. Le attività saranno finalizzate a far acquisire una maggiore comprensione di sé, una gestione più consapevole delle emozioni e un arricchimento delle relazioni interpersonali. Non è richiesta alcuna esperienza o preparazione fisica.
 
 
TITOLO: SCRITTURA CREATIVA
 
DOCENTE: Davide Piras LOCALE: Aula Capuccini ORARIO:1600 – 17.30 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il corso è finalizzato a fornire le basi per affrontare il mestiere dello scrittore o, più semplicemente, accrescere le proprie conoscenze per sviluppare un testo di narrativa. Si affronteranno argomenti specifici di scrittura per il romanzo, per l'infanzia e per i ragazzi, scrittura per il fumetto, scrittura per il cinema. Previsto ampio spazio per l'attività laboratoriale.
 
 
TITOLO: SPAGNOLO 1°Livello
 
DOCENTE: Patrizia Manca LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 16.00 17.30 GIORNO Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è destinato ai soci che si avvicinano alla lingua spagnola per la prima volta o che possiedono conoscenze molto elementari. Durante il corso si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), in un'ottica socio-pragmatica del “fare con la lingua” che prediliga situazioni di vita quotidiana, in particolare il turismo e il viaggiare.
 
 
TITOLO: SPAGNOLO Livello 2°
 
DOCENTE: Patrizia Manca LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 16.00– 17.30 GIORNO: Mercoledì
 
DESCRIZIONE: L’obiettivo del corso è quello di rinforzare le abilità di lettura, ascolto e conversazione. Attività previste: - lettura
 
 
  
testi brevi di letteratura spagnola e ispanoamericana. - ascolto e comprensione testi musicali - esercizi di pronuncia e conversazione - grammatica (usos del preterito perfecto e imperfecto y marcadores temporales, perifrasis) - lexico: parole per comunicare
 
 
TITOLO: SPAGNOLO Livello 3°
 
DOCENTE: Patrizia Manca LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 16.00– 17.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: L’obiettivo del corso è quello di rinforzare le abilità di lettura, ascolto e conversazione Attività previste: - lettura testi brevi su cultura spagnola e ispanoamericana. - ascolto e comprensione testi musicali. - esercizi di pronuncia e conversazione - grammatica (ripasso tempi verbali, perifrasi, raccontare una storia, parlare di eventi futuri)
 
 
TITOLO: SPAGNOLO Livello 4°
 
DOCENTE: Patrizia Manca LOCALE: Salone Unitre ORARIO: 16.00 – 17.30 GIORNO Martedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio è destinato ai soci che possiedono le conoscenze di base della lingua spagnola e consiste in conversazioni guidate con l'obiettivo di sviluppare le competenze comunicative nei vari contesti della vita reale.
 
 
TITOLO: TEATRO ITALIANO DOCENTE: Annalisa Torchia -Salvatore Sechi LOCALE: Teatro Capuccini ORARIO:18.00 – 20.00
 
GIORNO: Venerdì
 
DESCRIZIONE: Il corso si propone di dare ai partecipanti le basi per comprendere e quindi interpretare al meglio un personaggio. Il corso si baserà su queste linee guida: Comprensione e immedesimazione Lettura espressiva Movimenti nello spazio. Tecniche di dizione
 
 
TITOLO: TEATRO SARDO
 
DOCENTE: Tonino Romanelli LOCALE: Teatro Capuccini ORARIO:18.00 -20.00 GIORNO: Lunedì
 
DESCRIZIONE: Il laboratorio prevede una fase iniziale per creare il gruppo, ascoltarsi e conoscersi, verificare le caratteristiche individuali di ciascuno riguardo alla conoscenza della lingua sarda e alla capacità di usare la voce e il corpo sulla scena. In una seconda fase si passerà alla lettura di testi teatrali in lingua sarda e alla conoscenza del teatro di Antonio Garau. Quindi, attraverso esercizi mirati verranno acquisite le tecniche teatrali fondamentali, l’uso della vocalità, la gestione della scena, la relazione tra i personaggi e l’elaborazione e l’interpretazione di un testo. Il percorso verrà completato attraverso l’allestimento e la messa in scena di una commedia di Antonio Garau.
 
 
TITOLO: TEDESCO DOCENTE: Rosalina Barrui LOCALE: Aula Capuccini ORARIO: 18,00- 19.30 GIORNO: Giovedì
 
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi si approccia alla lingua tedesca per la prima volta. Si punterà a far acquisire nozioni di base su lessico e grammatica, prediligendo situazioni di vita quotidiana come cibo e tempo libero.

Torna ai contenuti