LA NOSTRA STORIA - Università della terza eta o delle tre eta ORISTANO

Vai ai contenuti





LA NOSTRA STORIA

Nasce ad Oristano nel 1986 come “Università della Terza Età” per volontà di Maria Teresa Sechi. Soci fondatori: Tino Biselli, Alba Passino, Maria Murru e Wanda Masala.
Oggi l’Unitre è “Università delle Tre Età”; un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.

FINALITA'
La sede locale opera nel territorio  con corsi, laboratori, laboratori teatrali, conferenze,  visite guidate e iniziative varie.
Educa, forma, informa, promuove la ricerca, si apre al sociale e al territorio, opera un confronto tra le culture generazionali diverse, realizza un aggiornamento permanente degli Associati.
Le adesioni all’associazione avvengono senza nessuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e confessionalità.
Le finalità sociali e le regole fondamentali della vita dell’Associazione sono contenute  nello Statuto e nel relativo  Regolamento, che ciascun  Socio è  tenuto a conoscere, accettare e rispettare a garanzia dei propri ed altrui diritti.
Negli anni l’Associazione è cresciuta gli iscritti nell’anno accademico 2022/2023 hanno raggiunto il numero di ben 438 soci e 490 sono  gli iscritti ai laboratori.
Una presenza così rilevante, specie se rapportata al tasso di popolazione della provincia,  non fa che confermare quelli che sono i principi ispiratori dell’Università della Terza età e Università delle Tre età, un luogo di riferimento per lo sviluppo di conoscenze ma anche un centro di aggregazione sociale operativo sul territorio, capace di integrare  e supportare attraverso la formazione le necessità psico socio-culturali di una fascia di popolazione non coperte o parzialmente coperte da enti istituzionali.




Torna ai contenuti