Caratteristiche generali dei Corsi e delle attività sociali.
Tutte le attività dell’Università si svolgono nell’arco dell'Anno accademico che ha inizio solitamente a Novembre e termina a fine Maggio.
Il programma annuale è approvato dal Consiglio Direttivo.
La scelta delle attività è ispirata all’approfondimento delle aree tematiche proprie dell’associazione.
AREA CULTURALE
AREA SOCIALE
AREA GIURIDICO – ECONOMICA
AREA SCIENTIFICO – SANITARIA
CIRCA IL 20% DELLE ORE DI ATTIVITA' RIGUARDANO ARGOMENTI SULL' ISOLA IN CUI VIVIAMO.
Si spazia dal mondo classico a: l’archeologia, l’arte, la letteratura , la filosofia, la sociologia, la musica, l’alimentazione, l'attualità, l’ artigianato, la storia di Oristano e del suo territorio, i laboratori di ballo sardo, la ceramica, la fotografia, le lingue straniere, l'informatica, la pittura, il cucito creativo,la maglia, il teatro italiano e sardo, lo yoga.......
ai temi di più stretta attualità che suscitano interesse e curiosità nei nostri soci. Le attività sono distinte in lezioni, conferenze, incontri, dibattiti e laboratori
I criteri ispiratori dei nostri programmi sono:
- la buona qualità delle attività d’aula, di laboratorio, di viaggi d'istruzione.
- la competenza e la professionalità del corpo docente,
- la libertà di scelta dei Corsi o attività che si desidera frequentare.
I laboratori si tengono esclusivamente nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, nei diversi orari specificati di volta in volta nel calendario mensile dei laboratori e conferenze.
SCHEDE CORSI E LABORATORI ANNO ACCADEMICO 2023/2024
TITOLO: BALLO SARDO
DOCENTE: Piero Ortu
DESCRIZIONE Il corso consentirà di affacciarsi al bellissimo e antichissimo mondo della musica sarda. La musica sarda, così come il ballo, è variegata e ricca e si presta per alimentare un buon livello di socializzazione come vediamo nelle piazze dei nostri paesi e spesso anche in città.
LOCALE Salone San Giovanni Evangelista
ORARIO 16.30 – 18.00
GIORNO Giovedì
TITOLO: CANTO CORALE
DOCENTE: Patrizia Ibba
DESCRIZIONE: Il Laboratorio si propone di promuovere l’attività corale sviluppando la capacità di cantare insieme con altri, nelle diverse sezioni e a seconda della propria tessitura vocale, imparando quindi a conoscere la polifonia, sia essa classica, moderna o contemporanea. Il repertorio sarà vario, scelto in base alla composizione effettiva del gruppo corale – che di anno in anno può variare, naturalmente, ma che si avvale comunque di un gruppo “di base”, per così dire, che pratica l’attività corale in maniera costante sin dai primi anni di laboratorio. Le attività proposte riguarderanno principalmente lo studio del repertorio scelto, sia esso per sezioni o nell’insieme, preceduto da esercizi di riscaldamento vocale e respirazione. Su richiesta dei coristi, si effettueranno anche delle lezioni di teoria musicale.
LOCALE: Salone Unitre
ORARIO: 19.00 -20.00
GIORNO: Martedì
TITOLO: CERAMICA livello base
DOCENTE: Asia Sanna
DESCRIZIONE: Il laboratorio si propone di far apprendere le tecniche elementari della lavorazione della ceramica per realizzare oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
LOCALE: Scuola Media n. 4
GIORNO: Martedì
ORARIO: 15.30 – 17.30
TITOLO: CERAMICA livello medio
DOCENTE: Maria Grazia Zedda
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi già possiede le tecniche elementari della lavorazione della ceramica e sarà finalizzato alla realizzazione di oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
LOCALE: Scuola Media n. 4
GIORNO: Lunedì
ORARIO: 15.30 – 17.30
TITOLO: CERAMICA livello avanzato
DOCENTE: Maria Grazia Zedda
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi già possiede una buona padronanza delle tecniche della lavorazione della ceramica e sarà finalizzato alla realizzazione di oggetti originali dando libero sfogo a creatività, fantasia e attività manuali.
LOCALE: Scuola Media n. 4
GIORNO: Giovedì
ORARIO: 15.30 – 17.30
TITOLO : CHITARRA
DOCENTE: Corrado Pusceddu
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto sia a principianti sia a coloro che hanno frequentato il laboratorio lo scorso anno e possiedono già conoscenze elementari in campo musicale e nel suonare la chitarra. Verranno fornite le competenze di base su: accordi, scale, ritmo, arpeggi, strumming (plettrata), lettura di pentagramma e tablature per essere in grado di eseguire semplici brani strumentali o accompagnare melodie con le tecniche del plettro e dell’arpeggio. Verranno inoltre ampliate le conoscenze già acquisite. E’ richiesto ai partecipanti l’utilizzo del proprio strumento (chitarra classica o acustica).
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Venerdì
ORARIO: 18.00 – 19.00
TITOLO: CUCITO CREATIVO
DOCENTE: Ana Maria Pinos
DESCRIZIONE : Il laboratorio si propone di far apprendere la tecnica per realizzare manufatti di varia utilità dando libero sfogo a estro, creatività e fantasia. All’insegna della lotta allo spreco e all’inquinamento si prediligerà l’utilizzo di materiali e tessuti di scarto con i quali sarà possibile realizzare, attraverso l’attività manuale, oggetti utili e originali.
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Martedì
ORARIO: 10.00 – 12.00
TITOLO: DISEGNO E PITTURA
DOCENTE: Roberto Paolo Madeddu
DESCRIZIONE: Il corso si propone di avvicinare le persone all'attività pittorica attraverso esercitazioni pratiche e lezioni teoriche su tipologia di supporti, colori e pennelli.
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Giovedì
ORARIO: 16:00- 18:00
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZIONE DEL VINO 1° Livello
DOCENTE: Marisa Uras
DESCRIZIONE: Fascino e mistero in un calice di vino. Come si riconosce un vino di eccellenza? Quali sono le zone viticole più importanti in Italia e nel mondo? Come creare abbinamenti vincenti tra cibo e vino? Il laboratorio sarà articolato in 15 incontri ciascuno dei quali prevede una parte teorica e una parte pratica di degustazione di 1 o 2 vini con uso della scheda tecnica analitico-descrittiva. Un’ occasione per entrare nell’ emozionante mondo della cultura del vino.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO Martedì
ORARIO 18.30 -20.00
TITOLO: ENOLOGIA E DEGUSTAZIONE DEL VINO 2° Livello
DOCENTE: Marisa Uras
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a coloro che, avendo frequentato il corso di primo livello, desiderano ampliare e arricchire le conoscenze relative alla cultura del vino
LOCALE Saletta Unitre
GIORNO Giovedì
ORARIO 18.30 -20.00
TITOLO: FRANCESE CONVERSAZIONE
DOCENTE: Maria Teresa Mereu
DESCRIZIONE: Il corso di conversazione in lingua francese si rivolge in modo particolare a chi già possiede delle conoscenze di base di tipo grammaticale e lessicale. Conoscenze anche elementari che saranno necessarie per poter affrontare la comprensione scritta e orale di semplici brani in francese. Inoltre l’obiettivo del corso è soprattutto quello di condurre tutti i partecipanti, attraverso la conversazione, alla pratica della lingua francese in diversi contesti.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Mercoledì
ORARIO: 10.00 – 12.00
TITOLO: GINNASTICA POSTURALE
DOCENTE: Alessandra Abis
DESCRIZIONE: Ginnastica che mira a ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura e rinforzare il tono muscolare. E’ una disciplina che prevede l’esecuzione di esercizi mirati ai muscoli statici e dinamici deputati al sostegno e al movimento, allo scopo di abituare il proprio corpo ad assumere una postura corretta, muscoli che possono andare incontro a rigidità, accorciamenti e
debolezza.
LOCALE: Palestra Istituto d’Arte
GIORNI: Martedì e Giovedì
ORARIO: 16.00 – 17.00 /17.00 – 18.00
TITOLO: INFORMATICA 1° LIVELLO
DOCENTE: Luca Palmas
DESCRIZIONE: Struttura base di un pc, periferiche di Input e Output, ambiente di lavoro Windows, nomenclatura di base, creazione e gestionefile e cartelle, scrittura di testi, accenni di Internet, navigare nel Web posta elettronica e spid.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Lunedì
ORARIO: 16.00 – 17.30
TITOLO: INFORMATICA 2° LIVELLO
DOCENTE: Luca Palmas
DESCRIZIONE: Word: scrittura, importazione e formattazione base di un testo, inserimento di immagini , elenchi e sommari, salvataggio di file ed importazione in formato Pdf. gli stili, inserimento di sommario.
Excel; formule di base, creazione e formattazione di una tabella.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Lunedì
ORARIO: 18.00 – 19.30
TITOLO: INGLESE 1° livello AVVIO MARTEDI 14 NOVEMBRE
DOCENTE: Michela Boy
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi si approccia alla lingua inglese per la prima volta o possiede solo poche conoscenze di base. Durante il corso si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), in un'ottica socio-pragmatica del “fare con la lingua” che prediliga situazioni di vita quotidiana, in particolare il turismo e il viaggiare.
LOCALE: Locali San Pio X via Cagliari
GIORNO: Martedì
ORARIO: 9.00-10.30
TITOLO: INGLESE 2° livello AVVIO MARTEDI 14 NOVEMBRE
DOCENTE: Michela Boy
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi già possiede delle conoscenze di base della grammatica e del vocabolario inglesi. Si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), introducendo strutture e vocabolario più complessi. Si manterrà un approccio pragmatico che punti al consolidare l'autonomia delle e degli studenti in situazioni di vita quotidiana, soprattutto del viaggiare.
LOCALE: Locali San Pio X via Cagliari
GIORNO: Martedì
ORARIO: 11.00 – 12.30
TITOLO: INGLESE 3° livello
DOCENTE: . Eleonora Camba
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a chi possiede una buona padronanza della grammatica e del vocabolario inglesi. Si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), introducendo strutture e vocabolario più complessi.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Venerdì
ORARIO: 16.00 – 17.30
TITOLO : INGLESE 4° livello
DOCENTE: Eleonora Camba
DESCRIZIONE: Il corso è rivolto a coloro che possiedono la grammatica ed il lessico della lingua base e sono in grado di produrre semplici conversazioni in lingua inglese. Si propone di arricchire la conoscenza della lingua e cultura inglese e di rafforzare le capacità di parlare ed esporre nei vari contesti della vita quotidiana.
LOCALE : Saletta Unitre
GIORNO: Venerdì
ORARIO: 18.00 – 19.30
TITOLO: LETTERATURA
DOCENTE: Paola Aracu
DESCRIZIONE: La meraviglia della sintesi. Sguardo alla letteratura del Novecento attraverso il racconto e la poesia. Introduzione alla lettura espressiva
LOCALE: Da definire
GIORNO:
ORARIO:
TITOLO: LINGUA SARDA
DOCENTE: Antonello Garau
DESCRIZIONE: Il corso avrà come filo conduttore la poesia che verrà analizzata in base ai vari generi e alle forme.
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Lunedì
ORARIO: 18.00 – 19.30
TITOLO: MAGLIA
DOCENTE: Giada Casu
DESCRIZIONE: Il laboratorio è rivolto a chi possiede già i rudimenti elementari del lavoro a maglia e sarà finalizzato all’apprendimento di tecniche più elaborate e alla produzione di manufatti vari.
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Mercoledì
ORARIO: 10.00 – 12.00
TITOLO: OLIVICOLTURA E ANALISI SENSORIALE DELL’OLIO
DOCENTE: Pietro Paolo Arca
DESCRIZIONE: Il laboratorio sarà articolato in 10 incontri con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti
le conoscenze sulle caratteristiche qualitative e organolettiche dell’olio d’oliva,
la tecnica di assaggio con applicazione dei metodi di analisi ufficiale vigenti;
le conoscenze sull’influenza delle operazioni agronomiche e della tecnologia estrattiva sulla qualità dell’olio da olive,
nozioni di base di olivicoltura.
LOCALE: Locali San Pio X via Cagliari
GIORNO: Lunedì
ORARIO: 18.30 – 20.00
TITOLO: ORIENTEERING
DOCENTE: Tecnici FISO Federazione Italiana Sport Orientamento
DESCRIZIONE: L’orienteering è uno sport adatto a tutte le età che si pratica all’aria aperta. Lo scopo principale consiste nel completare un percorso nel quale sono presenti un determinato numero di punti di controllo, chiamati lanterne, alle quali ogni atleta testimonia il suo passaggio grazie a tecniche di punzonatura elettronica. Il percorso deve essere effettuato correttamente e nel minor tempo possibile. Ognuno può scegliere liberamente come raggiungere le diverse lanterne per cui la componente mentale e le capacità tecniche sono fondamentali. L’orienteering può essere praticato da chiunque voglia divertirsi e mettere alla prova le proprie capacità di orientamento. Il corso sarà articolato in 6 incontri, a partire dal mese di dicembre, di cui due saranno dedicati a illustrare le caratteristiche e la tecnica dell’orienteering e quattro alle attività all’aperto.
LOCALE GIORNO E ORARIO DA DEFINIRE
TITOLO: PSICOLOGIA
DOCENTE: Silvia Brai
DESCRIZIONE: Le relazioni interpersonali si basano sulla Comunicazione che per essere efficace deve rispettare determinate caratteristiche. Gli aspetti che verranno trattati durante il corso riguarderanno la comunicazione verbale e non verbale, assertività, comunicare oltre le parole: la conoscenza e la gestione delle emozioni, la comunicazione “social” e attraverso le immagini.
Il corso avrà una parte teorica e una parte espererenziale con simulazioni di situazioni relative all’argomento trattato.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Giovedì
ORARIO: 9.00 – 10.30
TITOLO: SCRITTURA CREATIVA
DOCENTE: Franca Mugittu
DESCRIZIONE: Il laboratorio di scrittura è un modo di ritrovarsi per comunicare attraverso la parola scritta, ma è anche un modo per imparare a esprimere se stessi e per osservare il mondo con uno sguardo alternativo. Impostato su esercizi che stimolino la creatività, il corso punterà inoltre all’acquisizione delle tecniche narrative del racconto e del romanzo.
LOCALE: Saletta Unitre
GIORNO: Lunedì
ORARIO:10.00 – 11.30
TITOLO: SPAGNOLO 1°Livello
DOCENTE: Ana Gimenez Giner
DESCRIZIONE: Il laboratorio è destinato ai soci che si avvicinano alla lingua spagnola per la prima volta o che possiedono conoscenze molto elementari. Durante il corso si punterà a sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), in un'ottica socio-pragmatica del “fare con la lingua” che prediliga situazioni di vita quotidiana, in particolare il turismo e il viaggiare.
LOCALE: Locali San Pio X Via Cagliari
GIORNO Lunedì
ORARIO: 9.00 – 10.30
TITOLO: SPAGNOLO 2° Livello
DOCENTE: Santiago Fandino Garcia
DESCRIZIONE: L’obiettivo del corso è quello di rinforzare le abilità di lettura, ascolto e conversazione
Attività previste:
- lettura testi brevi di letteratura spagnola e ispanoamericana
- ascolto e comprensione testi musicali
- esercizi di pronuncia e conversazione
- grammatica (usos del preterito perfecto e imperfecto y marcadores temporales, perifrasis)
- lexico: parole per comunicare
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO: Giovedì
ORARIO: 11:00 – 12:30
TITOLO: SPAGNOLO 3° Livello
INSEGNANTE: Ana Gimenez Giner
DESCRIZIONE: L’obiettivo del corso è quello di rinforzare le abilità di lettura, ascolto e conversazione
Attività previste:
- lettura testi brevi su cultura spagnola e ispanoamericana
- lettura romanzo (versione breve) “Don Quijote de La Mancha” di Miguel de Cervantes
- ascolto e comprensione testi musicali
- esercizi di pronuncia e conversazione
- grammatica (ripasso tempi verbali, perifrasi, raccontare una storia, parlare di eventi futuri)
LOCALE: Locali san Pio X Via Cagliari
GIORNO: lunedì
ORARIO: 11:00 – 12:30
TITOLO: SPAGNOLO Conversazione
DOCENTE: Santiago Fandino Garcia
DESCRIZIONE: Il laboratorio è destinato ai soci che possiedono le conoscenze di base della lingua spagnola e consiste in conversazioni guidate da un docente di madrelingua con l'obiettivo di sviluppare le competenze comunicative nei vari contesti della vita reale
LOCALE: Salone Unitre
GIORNO Mercoledì
ORARIO: 18.00 – 19.30
TITOLO: TEATRO ITALIANO
DOCENTE: Annalisa Torchia -Salvatore Sechi
DESCRIZIONE :Il corso si propone di dare ai partecipanti le basi per comprendere e quindi interpretare al meglio un personaggio.
Il corso si baserà su queste linee guida:
Comprensione e immedesimazione
Lettura espressiva
Movimenti nello spazio
Tecniche di dizione
LOCALE: Salone San Giovanni Evangelista
GIORNO: Martedì
ORARIO:18.00 – 20.00
TITOLO: TEATRO SARDO 1° livello
DOCENTE: Tonino Romanelli
DESCRIZIONE: Il laboratorio prevede una fase iniziale per creare il gruppo, ascoltarsi e conoscersi, verificare le caratteristiche individuali di ciascuno riguardo alla conoscenza della lingua sarda e alla capacità di usare la voce e il corpo sulla scena.
In una seconda fase si passerà alla lettura di testi teatrali in lingua sarda e alla conoscenza del teatro di Antonio Garau. Quindi, attraverso esercizi mirati verranno acquisite le tecniche teatrali fondamentali, l’uso della vocalità, la gestione della scena, la relazione tra i personaggi e l’elaborazione e l’ interpretazione di un testo. un testo.
Il percorso verrà completato attraverso l’allestimento e la messa in scena di una commedia di Antonio Garau in cui, attraverso il lavoro sul palco gli allievi metteranno in pratica le competenze acquisite.
LOCALE: Salone San Giovanni Evangelista
GIORNO: Giovedì
ORARIO:18.00 -20.00
TITOLO: TEATRO SARDO livello avanzato
DOCENTE: Angelina Ruggiu
DESCRIZIONE: Il laboratorio sarà basato sulla preparazione e messa in scena di una commedia in lingua sarda scritta dalla regista.
LOCALE: Salone San Giovanni Evangelista
GIORNO: Lunedi
ORARIO:17.00 – 19.00